Il nostro Blog

16 Febbraio 2023 Noleggio Lungo Termine per Startup: Come funziona, requisiti di accesso e modalità di somministrazione

Il noleggio lungo termine Startup e Neocostituite è una delle tendenze più affermate nel mercato del noleggio auto nel 2023. 

La travolgente diffusione del servizio non sta coinvolgendo solo i privati, che ormai sempre più preferiscono il nlt all’acquisto del proprio nuovo mezzo, riguarda anche una categoria di clientela cui fino a poco tempo fa l’accesso al noleggio a lungo termine era precluso o molto complicqto.

Pensiamo a tutte quelle attività imprenditoriali giovani che, proprio per motivi di mancata storicità, le società di noleggio non ritenevano idonee a noleggiare un veicolo.

Da oggi, con Serenity Rent, il noleggio lungo termine partita IVA è accessibile anche a quel nutrito gruppo di startup e neocostituite con un’ampia gamma di offerte sia di auto che di veicoli commerciali.

Ma cosa si intende per startup e società neocostituite? E, soprattutto, quali sono i vantaggi offerti dal noleggio auto lungo termine a chi ha da poco intrapreso una nuova attività?

Vediamo insieme un passo alla volta.

Cosa si intende per Startup e Società Neocostituite?

Col fine di poterne valutare l’idoneità all’accesso al noleggio lungo termine, la definizione di Startup e Neocostituite è piuttosto basilare

Ci si riferisce a tutte le attività imprenditoriali che sono attive da meno di 12 mesi.

Che si tratti di ditta individuale o libero professionista, che non hanno obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio, o di società dalla Spa alla Snc passando per la Srl, che invece devono essere iscritte alla CCIAA, il discorso resta invariato;

È giusto chiarire che, per chi ne ha l’obbligo, l’iscrizione alla Camera di Commercio è indispensabile perché è da quella data che la nuova società, ditta o impresa viene ritenuta attiva.

Cosa offre il Noleggio a Lungo Termine alle Società Neocostituite?

Molto spesso accade che la attività imprenditoriale appena intrapresa richieda di dotarsi di mezzi utili proprio allo svolgimento del proprio lavoro.

Per esempio, un veicolo commerciale ma anche un’auto, magari immatricolata autocarro N1.

In tutti quei frequenti casi, il noleggio a lungo termine garantisce di potersi procurare i veicoli necessari senza sovraccaricarsi di spese ingenti e immobilizzare capitali, fondamentali in fase di lancio.

Inoltre, non si viene esposti al rischio svalutazione, cioè al problema di ritrovarsi intestato un bene che perde rapidamente valore con tutto ciò che ne consegue.

Col noleggio lungo termine questi problemi vengono risolti perché non si diventa mai proprietari del mezzo ma si gode solo del suo utilizzo esclusivo.

Non solo, il canone mensile, che rappresenta l’unica spesa da sostenere permettendo così di pianificare al meglio il proprio budget dedicato alla mobilità, include già anche tutti i servizi accessori.

  • Coperture assicurative: RCA, Kasko, Furto e Incendio, PAI.
  • Gestione sinistri.
  • Soccorso stradale.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Assistenza e consulenza continue.

 

In più, in base alla propria forma giuridica e al tipo di attività svolta, il noleggio lungo termine garantisce anche una serie di agevolazioni fiscali in termini sia di deducibilità dei costi che di detraibilità dell’IVA.

Insomma, il noleggio offre garanzie, risparmio e agevolazioni concrete e fondamentali, ma soprattutto quando la propria attività è in fase di lancio, dove le spese e le cose da fare sono tantissime.

In questo senso, è bene chiarire che per poter garantire la possibilità di noleggiare a Startup e Neocostituite, le società di noleggio richiedono un deposito cauzionale, una forma di garanzia legata al rischio d’impresa, che startupper e neoimprenditori conoscono benissimo, ma che proprio perché è richiesta sottoforma di deposito e non di anticipo, viene poi restituita a fine noleggio.

Un’altra comodità non da poco!