Il noleggio a lungo termine si dichiara vincitore degli
acquisti di vetture elettrificate con una quota di immatricolazioni che supera
il 42% delle ibride plug-in e il 35% delle elettriche.
Sale vertiginosamente il numero delle aziende che scelgono modelli di mobilità in transizione ecologica, proprio cosi', sono sempre di più i privati che scelgono il noleggio a lungo termine;
Il
presidente dell'Aniasa - Alberto Viano – è stato chiaro: "Le flotte aziendali a noleggio svolgono al
giorno d'oggi un ruolo fondamentale nel supportare il rinnovo del parco
circolante"
"Tra
l'altro - continua Viano - il mondo del noleggio è un mondo 'sano' costruito da
imprese e di imprenditori che pagano le tasse, che lavorano duramente. Senza
contare poi che il mondo dell' NLT è trasparente, dall'acquisto dei contratti al
servizio generato dalle società fino alla gestione dell'auto a tutto tondo"
Di certo negli ultimi anni è cambiato tutto il
panorama dell'automotive. E la necessità di rivedere dal principio la mobilità urbana in
un'ottica sostenibile impone - anche al governo - scelte diverse e coraggiose
ma necessarie. I numeri parlano chiaro: gli spostamenti e i trasporti
urbani consumano più del 20% dell'energia disponibile a livello mondiale, la
maggior parte della quale è alimentata ancora da inquinanti combustibili fossili.
E' per questa ragione che l'intera filiera automotive ha dovuto cancellare
e riscrivere il proprio core business, implementando e investendo
in soluzioni alternative con l'obiettivo di impattare il meno possibile sull'ambiente.
In questo senso, il settore del noleggio a lungo termine sta fungendo da traino
per la transizione elettrica, registrando tassi di immissione di veicoli ibridi
ed elettrici superiori al mercato.
Le idee sul tavolo delle discussioni
sono tante, d'altra parte la transizione ecologica, già in atto da prima dello
scoppio della pandemia da Covid-19, è stata fortemente accelerata dalla crisi
sanitaria.
I periodi di lockdown hanno portato un qualcosa di positivo, il
rilevante calo dell'inquinamento atmosferico. Mentre
le misure di distanziamento hanno avuto diverse ed importanti conseguenze sulle
politiche di gestione dei trasporti pubblici e sull'uso di quelli privati. Non
è un caso che la mobilità rappresenti, oggi, una delle decisioni più discusse
riguardo la trasformazione che stiamo vivendo, soprattutto per l'impatto
sull'ambiente.
La mobilità versione sharing si dimostra tra le più importanti azioni
messe in campo dai Paesi e dalle grandi città con l'obiettivo di sviluppare e
promuovere un nuovo modello di città intelligenti. In effetti oggi, i servizi
di noleggio di auto elettriche a lungo termine rappresentano un'opzione in
forte crescita.
Il noleggio si conferma, quindi, il protagonista assoluto degli acquisti di vetture elettrificate o
ibride con una quota di immatricolazioni
che raggiunge il 42% delle ibride plug-in e il 35% delle elettriche. Circa 4 auto elettrificate su 10, vendute nel
nostro Paese, sono immatricolate da società di noleggio, una
percentuale che ha un margine di crescita per il futuro decisamente rilevante.
Il 70% delle grandi aziende, almeno in Italia,
sarebbe ben disposto a rendere l'intera flotta, o gran parte di essa, elettrica
o plug-in hybrid. Tra le principali motivazioni che spingono le
aziende a preferire soluzioni di mobilità a impatto zero spiccano, in
particolare, la sostenibilità (46%), seguita dal risparmio
economico (28%) e dal voler stare al passo con i tempi (17%).