Il nostro Blog

28 Luglio 2022 5 motivi per NON comprare un' auto nuova
Se stai pensando di acquistare un'auto nuova, devi assolutamente sapere che stai commettendo un GROSSO ERRORE. Ecco perchè......

Perché non conviene acquistare un’auto nuova?

Fino a pochissimo tempo fa è stata un’abitudine, o meglio, una scelta obbligata: stiamo parlando dell’acquisto di un’auto. 

Ad oggi, le cose fortunatamente sono cambiate assumendo una forma dinamica, innovativa che esclude l’uscita di grosse somme di denaro: il noleggio a lungo termine ha aperto ad un nuovo paradigma della mobilità, basato sull’accessibilità e non più sul possesso. Il noleggio a lungo termine, consente di accedere ad un veicolo e ad una serie di servizi correlati, semplicemente pagando un abbonamento mensile.

L’acquisto di un’auto nuova, invece, risponde a tutt’altre dinamiche. Una delle domande più comuni che ci vengono rivolte riguarda proprio la convenienza nell’acquisto di un’auto. Ecco perché questa scelta potrebbe farti perdere tempo, denaro e opportunità.

Ecco perche devi assolutamente evitare l’acquisto di un’auto nuova

Se hai intenzione di cambiare macchina, uno dei primi passi che di solito si fanno è cercare online le offerte migliori per l’acquisto di un nuovo veicolo. Si passa poi dal concessionario, per vedere la macchina “dal vivo” e rendersi conto della grandezza e delle caratteristiche. 

A questo punto, se deciderai di acquistarla, dovrai sostenere un grosso esborso di denaro, oppure fare un finanziamento per qualche anno.

E se questa non fosse l’unica strada possibile? Anche perché le spese per l’acquisto di un’auto nuova non sono affatto limitate alla compravendita, anzi.

Ti sveliamo i 5 motivi  che ti convinceranno a  NON comprare un’auto nuova.

#1 – Grosse esborsi di denaro

Il primo motivo per NON comprare un’auto nuova è proprio questo: evitare grossi esborsi di denaro. L’acquisto prevede l’uscita di grosse cifre per fermare l’auto. In alternativa, si fanno spesso dei finanziamenti di qualche anno. Il risultato è che quando finisci di pagare l’auto, probabilmente è tempo di venderla e le sue condizioni non saranno affatto quelle iniziali. In più, nel corso degli anni, potrebbero sopraggiungere una serie di problematiche tecniche che rendono la tua auto meno “appetibile” per un potenziale compratore.

#2 – Svalutazione del mezzo

Questo problema è la causa scatenata dal motivo precedente. Quando deciderai di cambiare auto, dovrai comunque liberarti di quella che hai attualmente. In questo caso, puoi venderla ad un privato o rivolgerti ad un concessionario. Ad ogni modo, la svalutazione sarà un problema concreto da dover affrontare: anche se l’auto è in buone condizioni, vale comunque molto meno di quello che l’hai pagata. Questo è ancora più vero se il veicolo che stai cercando di vendere ha avuto un upgrade nel design nel modello successivo.

Ti ritroverai comunque a dover “svendere” il tuo veicolo per potertene liberare ed accedere poi ad una nuova prigione legata all’acquisto di un altro mezzo.

#3 – Copertura assicurativa

Un altro motivo per evitare l’acquisto di un’auto nuova è la copertura assicurativa, di cui dovrai occuparti direttamente.

Il costo annuale varia in base a diversi fattori: ogni anno potrebbe essere diverso, complici anche i cambiamenti delle tasse regionali, che potrebbero aumentare notevolmente la spesa, soprattutto in questo momento storico caratterizzato da imprevisti continui legati ad eventi inconsueti.

 In più, potresti cambiare classe di merito e, anche in questo caso, la spesa aumenterà.

Se l’auto in questione è guidata poi da un neopatentato, la situazione è ancora più drammatica: generalmente questo fattore ha un peso specifico decisamente rilevante nel calcolo del premio annuale.

Dovrai poi preoccuparti di tutte le incombenze legate ai rinnovi e alla ricerca della compagnia migliore, insomma un lavoro enorme che si somma a tutte le priorità che caratterizzano la vita di ogni automobilista.

#4 – Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria, dei guasti e dei sinistri

Uno dei problemi più sentiti tra chi acquista un’auto nuova è la gestione dei guasti improvvisi. Gli imprevisti possono mettere a dura prova la pazienza ma soprattutto il portafogli di un guidatore. Se per un qualunque motivo la tua auto subirà un guasto improvviso, dovrai preoccuparti delle spese di manutenzione che, a seconda dell’entità, possono essere anche molto alte.

La cosiddetta manutenzione straordinaria è la più temuta: di solito ci “avvisa” solo quando il danno è fatto, e quando si accende la spia in questione, non lascia mai presagire qualcosa di buono. In questo caso, anche la programmazione delle spese mensili subisce un duro colpo, per non parlare dei tempi di attesa per la riparazione, la possibilità che i pezzi da reperire siano difficili da trovare e soprattutto qualora dovesse volerci più del previsto, ti ritroveresti a dover risolvere il problema della mobilità in attesa di recuperare la tua auto.

#5 – Obsolescenza tecnologica

L’ultimo valido motivo per NON acquistare un’auto nuova è l’obsolescenza tecnologica. Il settore automotive si evolve alla velocità della luce: i cambiamenti sono sempre più rapidi e acquistare un’auto ci “vincola” al possesso per più tempo, per ammortizzare i costi. 

Il rischio è trovarsi, dopo un paio d’anni, con una macchina già vecchia (e ancora da pagare, data la lunghezza dei finanziamenti). 

Questo è ancora più vero nel caso dei veicoli con tecnologia elettrica o ibrida. La durata delle batterie si evolve in modo talmente veloce che, tra pochi anni, potresti ritrovarti con un veicolo con un’autonomia decisamente più bassa delle alternative prospettate dal mercato.

L’alternativa: il noleggio a lungo termine

Abbiamo visto perché l’acquisto di un veicolo nuovo NON è poi un affare così interessante. Ci sono, ad oggi, delle alternative concrete che permettono di:

  • Eliminare ogni grosso esborso di denaro
  • Togliere ogni preoccupazione rispetto a tasse e assicurazione
  • Avere un veicolo sempre nuovo e funzionale
  • Evitare le brutte sorprese improvvise, come un guasto da fronteggiare o un sinistro da risolvere concretamente e legalmente

Il noleggio a lungo termine risponde perfettamente a questa dinamica. Si tratta di un contratto che prevede l’affitto di un veicolo per una durata compresa tra i 36 e i 72 mesi. Durante questo lasso di tempo, dovrai preoccuparti solamente di un ABBONAMENTO mensile fisso e preconcordato, che include tutto quello di cui hai bisogno per guidare:

  • Utilizzo del veicolo
  • Consegna nella tua città
  • Assistenza stradale H24
  • Tasse
  • Assicurazione (RCA, furto e incendio, cristalli, kasko, infortunio conducente, tutela legale)
  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria
  • Pneumatici a consumo

Possono accedere al noleggio sia i privati, sia le partite IVA e le aziende.

Noi di Serenity Rent abbiamo trovato il giusto equilibrio tra costi e convenienza dei nostri veicoli. In più, qualora i tempi di consegna dovessero essere troppo lunghi per te, nel giro di pochi giorni ti forniremo un’auto appartenente al settore che preferisci, a costi bassissimi rispetto alla concorrenza. Questo perché non ci leghiamo ad un singolo partner di noleggio, al contrario, il TUO personal renter si comporterà esattamente come un broker, e troverà la risposta ad ogni tua richiesta consigliandoti la strada migliore da percorrere nel minor tempo possibile.

Non ci credi? Tutto normale, il noleggio a lungo termine è una formula di risoluzione dei problemi che proprio in questo momento sta cominciando a guadagnare terreno nel mondo della mobilità, ad ogni modo non ti resta che visitare la nostra pagina dedicata alle offerte oppure contattarci per ricevere  una consulenza GRATUITA con uno dei nostri personal renter .